Le 3 maledizioni senza perdono

« Older   Newer »
  Share  
Nicole Lestrange!
view post Posted on 26/8/2009, 10:31




AVADA KEDAVRA
L'Avada Kedavra è la più potente delle tre Maledizioni Senza Perdono, ed è conosciuta anche come "l'Anatema che Uccide".

Avada Kedavra è un’antica formula magica in lingua aramaica, derivante dalla frase "abhadda kedhabhra", che significa "sparisci come questa parola". Dalla stessa frase deriva probabilmente anche la parola magica abracadabra. Secondo altre fonti deriverebbe dall'ebraico: "haberakah daberah" cioè: "pronunciare la benedizione". Se proprio quest'ultima fosse l'etimologia corretta certamente non avrebbe peso come Maledizione Senza Perdono, visto che in realtà è una benedizione.[3] Bisogna prendere atto infatti che nel passato questa formula veniva scritta su medaglioni e amuleti usati come portafortuna.

Quando viene scagliata l'Avada Kedavra emana un lampo di luce verde, accompagnato da un sibilo di vento e da un rumore sordo e incombente, che spesso viene identificato come il rumore della morte. È considerata la maledizione peggiore che esista, poiché è in grado di infliggere una morte istantanea; inoltre non esiste una contromaledizione. È proprio questa la maledizione usata da Lord Voldemort per uccidere Harry, sul quale, però, lasciò solo una cicatrice sulla fronte a forma di saetta, che creò una vera e propria via di comunicazione tra le emozioni di Harry e quelle di Voldemort, in quanto Voldemort creò un horcrux involontario. Harry Potter è l'unica persona al mondo che sia riuscita a sopravvivere a questa Maledizione grazie all'amore di sua madre. Inoltre fu questa la maledizione che Voldemort scagliò anche sui genitori di Harry, Lily Evans e James Potter. Frank Bryce viene ucciso con questa maledizione (come appare nella visione del giovane Harry), il giardiniere della casa di suo padre. Questa stessa maledizione viene usata da Voldemort per uccidere suo padre e i suoi nonni paterni che, ritrovati dai Babbani, sono morti di una morte inspiegabile.

Per essere scagliata è necessario che il mago abbia un grande potere magico, e che intenda veramente uccidere la persona in questione, visto che tutte le maledizioni senza perdono si basano sulla forza di volontà di chi le scaglia. Un esempio è nel 5º libro, dove Harry vuole infliggere dolore a Bellatrix Lestrange scagliandole la maledizione Cruciatus e produce un effetto limitato, perché non è nella natura di Harry la volontà di vedere qualcuno soffrire.

Nel film Harry Potter e la camera dei segreti, verso la fine, Lucius Malfoy, poco dopo aver perso il potere su Dobby, sta per lanciare l'incantesimo su Harry (si sente pronunciare la parola "Avada") ma viene fermato dall'elfo domestico (Il romanzo non specifica la formula, dice semplicemente "una maledizione mortale"). Nel 4° libro viene usata da Barty Crouch Jr.,fingendosi Alastor Moody,per uccidere un ragno. È stata usata anche da Codaliscia per uccidere Cedric Diggory con la bacchetta di Voldemort nel cimitero di Little Hangleton alla fine del Torneo Tremaghi, nel quarto libro.

Nel quinto film è stata utilizzata da Bellatrix Lestrange per uccidere Sirius Black (nel libro non si parla di Anatema che Uccide, ma di un non meglio identificato "secondo getto luminoso" (Harry Potter e l'ordine della fenice, p.746).

Nel sesto libro viene scagliata da Severus Piton contro Albus Silente, ed è l'artefice della morte di quest'ultimo.

Nel settimo libro viene scagliata da Lord Voldemort per uccidere Harry Potter, anche se colpendolo distrugge solo il settimo frammento della sua anima; più avanti la lancia di nuovo verso il giovane mago, ma resta ucciso dal rimbalzo della Maledizione.

Nel film sono presenti due tipi di avada kedavra:l'avada kedavra verde e l'avada kedavra blu. L'avada kedavra verde è l'anatema meno potente è viene usato quando la persona che lo scaglia non ha veramente voglia di uccidere. Esempio: lo usa Codaliscia nel 4° film per uccidere Cedric ma in realtà a Codaliscia non importa molto di uccidere il ragazzo,oppure quando lo scaglia Bellatrix sul cugino (qui infatti non si sa se sia la donna l'artefice della morte di Sirius). L'avada kedavra blu è quello più potente è viene usato quando la persona che lo scaglia vuole veramente uccidere,Severus Piton riesce a mascherare i sentimenti che provava per Silente rimpiazziandoli con pensieri di odio,(infatti nel libro prima di scagliare l'incantesimo Piton viene descritto così: "incisi nei suoi duri lineamenti c'erano disgusto e odio". Nei libri questa distinzione non è presente.

CROCIATUS
La maledizione Cruciatus (Crucio) viene utilizzata per torturare chi ne viene colpito. L'incantesimo deriva dal verbo latino "crucio" (crucio,-as,-avi,-atum,-are) che significa "tormentare, torturare" o anche "crocifiggere". Usata varie volte nel corso dei libri, specialmente da parte dei Mangiamorte (i seguaci di Lord Voldemort), per torturare i propri nemici. Nel quarto libro si viene a sapere che i genitori di Neville Paciock, compagno Grifondoro di studi e di dormitorio di Harry ad Hogwarts, sono stati ricoverati all'Ospedale San Mungo per essere diventati pazzi a causa di questa maledizione da parte di Bellatrix Lestrange. Viene usata per la prima volta dal falso Alastor Moody, per fare una dimostrazione ai ragazzi del quarto anno. Anche Harry Potter cercherà di farne uso contro Bellatrix Lestrange (colpevole di aver ucciso Sirius Black, padrino di Harry); ma la strega lo dileggerà dicendo che una giusta rabbia non è sufficiente per scagliare la maledizione, ma è necessario possedere il desiderio di infliggere dolore per pura e semplice crudeltà. Questa maledizione viene usata nel sesto libro nel bagno da Draco Malfoy su Harry, che la schiverà scagliando il Sectumsempra. Essa viene utilizzata anche da Lord Voldemort nel quarto libro su di Harry prima del loro duello. Nel settimo libro viene utilizzata da Bellatrix Lestrange anche su Hermione mentre si trovano nella tenuta dei Malfoy. Lo scopo di Bellatrix è capire come hanno fatto Hermione, Ron ed Harry a rubare la spada di Grifondoro, la coppa di Tosca Tassorosso che era stata rinchiusa nel forziere della banca Gringott. Harry la userà nel settimo libro contro Amycus Carrow, dopo che questi ha sputato in faccia alla professoressa Minerva McGranitt. Può provocare un'agonia immensa alle vittime.

IMPERIUS
La maledizione Imperius (Imperio), permette di assumere il controllo totale di una persona o di un animale. Per contrastare la Maledizione Imperius è necessaria una grande forza di volontà, ed Harry è l'unico a possederla fra i ragazzi del suo anno. Prima della sua caduta, Voldemort controllava molte persone con la Maledizione Imperius, e molti dei suoi Mangiamorte, per evitare una condanna ad Azkaban, dichiararono di aver servito l'Oscuro Signore sotto l'effetto di questa Maledizione. Venne usata anche da Draco Malfoy per incantare Madama Rosmerta, la padrona dei Tre Manici di Scopa, un pub di Hogsmeade. Il suo significato deriva dal sostantivo latino "imperium, i" che significa "comando" (il verbo corrispondente è "impero -as -avi -atum -are" ma la Rowling ha coniato un verbo "imperio" che evidentemente le piaceva di più). Nel settimo libro Harry la userà in più occasioni, soprattutto nell'incursione alla Gringott.


Quale vi piace di più?

A me l'Imperius... muaaaahahahah xD (anche se mia madre direbbe Crociatus) xD
 
Top
Rose Weasley!
view post Posted on 26/8/2009, 10:34




a me piace la maledizione crociatus...harry la scaglio contro bellatrix dopo ke lei cn l'avada kedavra aveva ucciso sirius black...mi piace tantix muahaha^^
 
Top
Nicole Lestrange!
view post Posted on 26/8/2009, 10:37




Meglio giocarci un pò cn le vittime prima di farle fuori xD
 
Top
Rose Weasley!
view post Posted on 26/8/2009, 10:46




XDXD poooovera...un po mi dispiace x bellatrix:(...un po'!!
 
Top
Scorpius Malfoy
view post Posted on 26/8/2009, 10:57




Avada Kedavra...colpo secco...;D
 
Top
flavy_94
view post Posted on 26/8/2009, 14:54




imperiusss!!...tutti sotto il mio comandooo...muahahah...xD
 
Top
Layla_Potter
view post Posted on 27/8/2009, 17:20




Flavy ha ragione ... l'imperius è la maledizione più bella secondo me ... tutti fanno quello ce vuoi tu ... nessuno può dirti di no e tu sei il padrone indiscusso
 
Top
view post Posted on 30/5/2021, 16:25

Principiante

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Prima imperio,poi crucio e infine Avrekedavra :f:
 
Top
7 replies since 26/8/2009, 10:31   7694 views
  Share