2° LEZIONE DI ERBOLOGIA

« Older   Newer »
  Share  
Nicole Lestrange!
view post Posted on 10/9/2009, 16:29




L'Algabranchia (Gillyweed) è una pianta magica usata dai maghi per respirare sott'acqua. Se ingerita fa crescere le branchie e rende le mani e i piedi palmati. In inglese c'è il gioco di parole tra gillyflower e gills (branchie).

Purtroppo per erbologia non ci sn molti argoment x cui ho trovato solo questo sull'algabranchia...Cmq come compito, vi kiedo di raccontare in un tema:
1) Quando viene usata l'Algabranchia
2) Da chi viene presa e per chi
3) Se ci sono contro-indicazioni sul suo utilizzo
4) Per quanto tempo ha effetto

Buon lavoro! (è una lezione abbastanza semplice...x cui, SE CI SARANNO ALMENO 4 COMPITI, nominerò 2 miglior compiti)
 
Top
view post Posted on 10/9/2009, 16:41

7° ANNO

Group:
Professori
Posts:
10,247

Status:


L'algabranchia viene utilizzata nella saga di Harry Potter solo nel 4° libro/film (calice di fuoco) per la 2° prova del Torneo 3 Maghi...Spiego che il torneo 3maghi porta a raccolta 3 scuole e i 3 studenti scelti dal calice (uno per ogni Scuola anche se in questo caso ce ne sn 4) devono sfidarsi in 3 prove estremamente difficili...
La seconda prova (come scopre Harry grazie all'uovo vinto nella prima) consiste nel trovare nel lago nero 1 delle persone care e si ha come tempo max un'ora... Così dopo una lunga notte passata da Harry, Ron e Hermione per cercare una soluzione, interviene Neville(sotto consiglio di Alastor Moody) e consiglia a Harry l'utilizzo dell'algabranchia...
Il giorno dopo Neville accompagna Harry al lago nero e nel discorso a Neville scappa una cosa che aveva trascurato: ci sn effetti diversi dell'alga per l'acqua salata e quella dolce...Harry rimane un pò perplesso ma alla fine viene spinto da Moody in acqua e comincia la sua gara... Arriva penultimo solo xk invece di salvare solo Ron ha salvato anche Gabrielle, la sorella di Fleur. Così Silente e i giudici decidono di assegnargli il 2° posto preceduto appunto solo da Cedric che salva Cho Chang (mentre Victor Krumo salva Hermione).
La prova richiedeva appunto di rimanere sotto acqua per un'ora intera e così l'algabranchia è servita a pennello: il suo effetto dura solo 1 ora...

Anche se semplice, è stata cmq una bella lezione Nicole XD

 
Top
voldemort93
view post Posted on 10/9/2009, 17:09




l'algabranchia viene usata nel corso della seconda prova tremaghi. la prende neville paciock per harry. da effeti diversi nell' acqua dolce e nell'acqua salata, il suo effetto dura soltanto un ora.
 
Top
Layla_Black
view post Posted on 10/9/2009, 18:51




durante il suo quarto anno a Hogwarts ad harry capita di partecipare per " puro caso " al noto torneo tre maghi ... Harry viene incastrato di Barty Crunch Jn che aveva preso le sembianze di Moody ... Durante la sua seconda prova Harry deve restare nelle acque del lago nero per un ora ... Ma ne hermione ne ron sapevano come argirare l'ostacolo ... "Moody" sotto ordine di voldemort deve far arrivare Harry per primo alla coppa perciò regala a Nevil paciok un libro sull'erbologia dove viene nominata l'algabranchia. Così Nevil informa harry e glila procura rubandola dalla scorta personale del professor piton. Poco prima di tuffarsi in acqua Harry viene a sapere da nevil che molti scienziati discutono sugli effetti dell'alga che potrebbe variare dall'acqua dolce all'acqua salata... ma in genere l'effetto dura un ora . appena harry la ingerisce e si tuffa in acqua ... i suoi piedi e le sue mani diventano palmati per nuotare meglio a sul suo collo escono delle piccole branchie ... per questo harry riesce ad arrivare per primo all'obbiettivo ... dove trova Ron Hermione Cho e la sorella di fleur ... Harry cerca di salvare i suoi amici, ma viene attaccato dalle sirene ( alquanto bruttine secondo me ) che lo obbligano a sceglierne uno ... per fortuna sia Hermione che Cho vengono salvate da Knrum e Cedric ... ma la piccola sorella di fleur non ha speranze perchè quest'ultima è uscita dalla gara ... allora harry la prende con se ... ma poco prima di uscire vine attaccato dalle guardia-sirene ... Harry riesce a spingere i suoi amici via, ma l'effetto dell'algabranchia finisce ... e harry non ha più fiato ... ma riesce a salvarsi e tornare in superficie .
 
Top
erom96
view post Posted on 10/9/2009, 19:22




1) Quando viene usata l'Algabranchia?
2) Da chi viene presa e per chi?
3) Se ci sono contro-indicazioni sul suo utilizzo?
4) Per quanto tempo ha effetto?



1,2 e 3)L'algabranchia viene usata nella 4° serie di harry potter "Harry Potter e il calice di fuoco".Harry partecipò alla coppa 3 maghi perchè Alastor Mudy (il falso Alastor Mudy) aveva messo la carta con scritto Harry Potter nel calice...dopo Silente chiamò i nomi e uscirono: per la Scuola di Magia e di Stregoneria di Hogwarts Cedric Digory, per l'Accademia della Magia di Beauxbatons Fleur Delacour e per l'Istituto Durmstrang Victor Krum.Ma ad un tratto il calice di fuoco impazzi e usci di colpo un altro bigliettino e c'era scritto Harry Potter,il falso Alastor Mudy mise il bigliettino di Harry nel calice di fuoco sapendo che se vinceva usasse la passaporta,cioè la coppa per arrivare a Voldemort...Quindi il torneo diventò con 4 maghi.Riprendiamo il discorso: Harry dovette affrontare come gli altri partecipanti un drago per prendere un indizio che era un uovo...Harry scopri come si usava l'indizio grazie a Cedric e scopri anche la prossima prova... Hermione e Ron cercano di scoprire cosa significasse quell'indizio ma dopo arrivò il falso Alastor Mudy e disse di andare a Hermione e a Ron in presidenza...(in realtà era per la 2 prova) Nevil ed Harry andarono in un lago e Harry domandò a Nevil se c'era un alga che poteva far respirare sott'acqua e lui disse che c'era appunto l'Algabranchia che faceva respirare sott'acqua per 1 ora e gliela diede.Ricapitolando L'algabranchia viene usata nel 4° film di Harry potter.Viene presa da Nevil che gliela da a Harry.Harry poi Nevil si ricordò che c'erano delle Contro-indicazioni,ci sono degli effetti diversi dell'alga per quella salata e quella dolce.L'effetto è per 1 ora...il tempo necessario per finire la prova
Vi racconto come è andata alla fine:
Harry ingoia l'alga,si strafoca e il falso Alaston Mudy spinse Harry in acqua... cosi lui continuò e arrivò alla fine... doveva prendere il suo ostaggio e salvarlo!Era stato anticipato da Viktor e Cedric e lui iniziò a slegare la corda... ma intervenne un mostro marino che disse di prenderne solo 1... lui vise anche la povera sorella di Fleur Delacour allora salvò anche lei slegando tutti e 2...dopo però venne preso dal mostro e i 2 ostaggi salirono in superficie...Harry era ritornato normale quindi usò un incantesimo per liberarsi dai mostri e salire in superficie...arrivò penultimo perchè Fleur non fni mai la prova ma per aver salvato 2 ostaggi venne priemiato con il 2 posto!




ho finito!
 
Top
4 replies since 10/9/2009, 16:29   450 views
  Share