1a LEZIONE DI CDCM

« Older   Newer »
  Share  
The Half-Blood Princess «
view post Posted on 29/8/2009, 16:10




Gli ippogrifi (Hippogriffs) sono delle creature magiche che compaiono per la prima volta nel terzo libro della saga di Harry Potter. Sono animali di stazza grande, per metà cavallo e per metà aquila e di carattere orgoglioso e facile da offendere. Per avvicinare un Ippogrifo occorre fare un inchino e lasciare che loro facciano altrettanto, altrimenti significa che la persona che hanno di fronte non è di loro gradimento.

Vorrei che scriveste un tema che risponda alle seguenti domande:

1) In quali libri si accennano gli ippogrifi?
2) Cosa succede se una persona non fa l'inchino davanti ad un Ippogrifo?
3) Parla dell'ippogrifo di Hagrid

Mi raccomando non rispondete alle domande come se fosse un test dovete inserire le risposte nel tema.
 
Top
*BLACKY*
view post Posted on 29/8/2009, 16:14




perfetto prof!! xD
 
Top
Lyly Luna
view post Posted on 29/8/2009, 16:25




Come hai detto tu...se fai un inchino ad un ippogrifo devi aspettare che lo fa anche lui.
L'ippogrifo che incontriamo nei libri di Harry Potter si chiama Fierobecco, e compare alla prima lezione di Hagrid. La sua sorte nel terzo libro è subito tragica perché Draco Malfoy, non curandosi delle raccomandazioni dell’insegnante Rubeus Hagrid insulta Fierobecco e viene aggredito. L’ippogrifo viene condannato a morte per decapitazione, ma riesce a salvarsi grazie all’intervento di Harry Potter e della sua amica Hermione Granger, su suggerimento del professor Albus Silente, che lo fanno fuggire prima dell’esecuzione. Fierobecco diventerà l’Ippogrifo di Sirius Black, che lo cavalcherà per fuggire dalla prigionia nella torre ad Hogwarts. Nel sesto libro Fierobecco diventerà Alisecco in quanto tornerà alla Scuola di magia e Stregoneria perché il suo padrone, Sirius Black morirà nel quinto libro e tutte le proprietà di Sirius diventeranno di Harry. Quest’ultimo concederà ad Hagrid di prendersi cura di Fierobecco, che cambierà nome per non essere riconosciuto dal Ministero della Magia che lo aveva condannato a morte.
 
Top
*BLACKY*
view post Posted on 29/8/2009, 16:46






Gli ippogrifi sono degli animali molto magici, e nel libro Hagrid li descrive "pieni di se."
Il terzo libro è la prima volta che vengono nominati questi splendidi animali. Hagrid è alla sua prima lezione e avverte subito che per anche solo accarezzare un Ippogrifo(c occorre fare un inchino e lasciare che loro facciano altrettanto. Malfoy però non lo fa e va direttamente dall'ippogrifo, che l'aggredisce. Harry invece riesce ad andare su Fierobecco che lo porta a fare una bellissima volata. Il padre di Malfoy, però, Lucios, vuole fare uccidere Fierobecco ma Harry e Hermione lo salvano portandolo nella foresta. è lo stesso Fierobecco che riesce a salvare Sirius Black e a portarlo in salvo. Nel sesto libro Harry riceve in eredità da Sirius, oltre alla casa e a tutti i suoi beni, Alisecco, cioè Fierobecco. Gli hanno modificato il nome in quanto Alisecco dovrebbe essere gia stato ucciso nel terzo. Vengono anche accennati nel 7, durante la battaglia.


- © *BLACKY* -


 
Top
view post Posted on 29/8/2009, 16:50

7° ANNO

Group:
Professori
Posts:
10,247

Status:


Nei film di Harry Potte in cui si parla degli ippogrofi ( in particolare Fierobecco), sono 3:
Nel prigioniero di Azkaban dove Fierobecco viene presentato da Hagrid durante una lezione di Cura delle Creature magiche; durante la lezione Harry è costretto ( dai suoi compagni che si rifiutano) a cavalcare l'ippogrifo.
Successivamente anche nel Calice di Fuoco si fa un accenno agli Ippogrifi in quanto, Jarvis Cocker produce una delle 3 colonne sonore del 4° film e il titolo di questa canzone è appunto: "Do The Hippogriff" (Fai l'Ippogrifo).
Ancora una volta un ippogrifo (Fierobecco successivamente Alisecco) viene nominato nel Principe Mezzosangue in occasione del testamento di Sirius Black (dopo la sua morte avvenuta x causa di Bellatrix Lestrange nell'ordine della Fenice). Sirius già dal terzo libro/film era stato accompagnato nella sua nuova dimora (Grimmauld Place n°12) appunto da Fierobecco (grazie a Harry e a Hermione) perciò per i restanti anni della sua vita, se ne prende cura lui. Succede perciò che Sirius muore e tutti i suoi beni vengono affidati a Harry (su parente) e con ciò anche Fierobecco che viene ribattezzato da Albus Silente ALISECCO....
Harry però non vuole prendersi cura dell'Ippogrifo per mancanza di tempo e perciò lo affida a Hagrid di cui si fida ciecamente.

Per quanto riguarda l'avvicinamento a un Ippogrifo, bisogna inchinarsi e vedere se l'animale ricambia il "saluto" (inchino). Un grande esempio che dimostra cosa succede se l'Ippogrifo rifiuta l'inchino si trova in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban in cui Draco Malfoy per gelosia, si avvicina con noncuranza a Fierobecco e quest'ultimo lo aggredisce (tutti gli alunni di quella lezione, compreso Draco, erano stati avvisati da Hagrid delle possibili conseguenze). Draco viene portato con urgenza in infermeria e riesce a cavarsela con un braccio rotto.
Il fatto che Draco si sia rotto solo un braccio, è solo fortuna, in quanto, essere aggrediti da un Ippogrifo porta semplicemente ad una morte certa.

Fierobecco è un Ippogrifo che vive nella Foresta Proibita e viene accudito da Hagrid. Quando nel 3° libro/film Sirius Black decide di scappare da Azkaban e ritrovare il suo figlioccio, Harry e Hermione si servono di Fierobecco per aiutare Sirius ad nascondersi. Una volta che Sirius muore, Fierobecco viene affidato a Harry ma avendolo rifiutato viene definitivamente affidato a Hagrid.
Fierobecco è molto legato a Harry sin dalla prima volta che si sono conosciuti in quanto, durante la lezione di Cura delle Creature Magiche, Harry lo cavalca proprio perchè quando Harry si inchina, Fierobecco lo lascia fare e anzi lo ricambia. Insieme sorvolano il castello e il Lago Nero e da quel giorno Fierobecco è sempre stato fedele al suo padroncino.
A causa di Draco, Fierobecco viene condannato a morte. Quando viene ucciso davanti ad Hagrid e i 3 amici, Harry e Hermione pensano bene di tornare indietro nel tempo grazie alla Giratempo usata da Hermione durante l'anno e di far scappare Fierobecco... Riescono nel loro intento e così Fierobecco scappa con Sirius.

Spero di essere stato esauriente..e spero di nn essere incolpato di aver copiato visto che ho scritto ttt a mano!! ^^

Gkiogre - Corvonero

 
Top
4 replies since 29/8/2009, 16:10   308 views
  Share