PRIMA LEZIONE DI ERBOLOGIA:La mandragola

« Older   Newer »
  Share  
Rose Weasley!
view post Posted on 27/8/2009, 15:05




In questa materia si studiano vari tipi di piante e le loro caratteristiche. È durante questo corso che i protagonisti imparano a usare la Mandragola...

Materia preferita di Neville Paciock, il quale, grazie ad un trattato sull'argomento datogli dal professor Malocchio Moody (nel quarto film), fornisce ad Harry l'Algabranchia che sarà fondamentale per il superamento della seconda prova del Torneo Tremaghi (mentre nel libro a fornire l'Algabranchia, con l'aiuto di Moody è l'elfo domestico Dobby, già incontrato nel secondo episodio della saga, Harry Potter e la camera dei segreti). Nel settimo libro Neville Paciok diventerà anche professore di questa materia essendone appassionato.

Una delle piante + conosciute della saga è appunto cm detto prima La mandragole (o mandragora).pianta che compare per la prima volta in Harry Potter e la Camera dei Segreti.

In un tema riassumetemi le proprietà della radice di mandragola, quante volte è stata usata nella saga qst tipo di pianta e dai chi soprattutto......buon lavoro...
 
Top
flavy_94
view post Posted on 27/8/2009, 15:13




la radice della mandragola può curare ki è stato pietrificato,infatti viene usata nel 2 film dalla prof.Sprite x curare le vittime del basilisco...inoltre il pianto della mandragola adulta è letale x chinque lo ascolti mentre quello della mandragola ancora giovane fa svenire x qualke ora ki l'ascolta.
 
Top
Lyly Luna
view post Posted on 27/8/2009, 15:15




Viene usata nel 2 libro..per curare le vittime del basilesco...
 
Top
fairy24
view post Posted on 27/8/2009, 15:17




La radice di mandragola serve a preparare la pozione per riportare allo stato originale le persone pietrificate...Questa pianta è anche pericolosa perchè il pianto della mandragola è fatale a chinuque lo ascolti.
Questa pianta è stata usata al secondo anno dall'infermiera madama Chips con l'aiuto dalla Professoressa di Erbologia Sprite per riportare in vita gli studenti pietrificati dal Basilisco, il mostro racchiuso nella camera dei segreti: Colin Canon, Justin Finch Fletchely, Penelope Light, Hermione Granger e la gatta del custode Argus Gazza, Mrs.Purr
 
Top
Scorpius Malfoy
view post Posted on 27/8/2009, 15:17




Le loro radici sono caratterizzate da una peculiare biforcazione che ricorda la figura umana (maschile e femminile).
Viene usata nel 2 libro...dalla prof di erbologia perchè l'infuso di mandragola è utilissimo per guarire chi è stato colpito da maledizioni capaci di pietrificare come quella posseduta dallo sguardo del letale Basilisco.
 
Top
*Mrs Efron_96*
view post Posted on 27/8/2009, 15:23




n un tema riassumetemi le proprietà della radice di mandragola, quante volte è stata usata nella saga qst tipo di pianta e dai chi soprattutto......buon lavoro...

La radice di mandragola ha poteri molto potenti: può infatti riportare lla vita le persone o gli animali pietrificati. La mandragola assomiglia, per quanto riguarda la radice, ad un piccolo neonato, ma orribile e spaventoso. Ha piccole 'zampette' che sembrano creature proprie e il suo pianto è fatale per chiunque l'ascolti. Le mandragole usate a lezione sono però ancora giovani, infatti il loro pianto ascoltato senza il paraorecchi provoca solo lo svenimento, come accade a Neville. La mandragola viene utilizzata dalla professoressa pomona sprite nel secondo anno, quando il basilisco della camera dei segreti aperta dal ricordo di tom riddle pietrifica mrs purr, hermione, justin finch-finchley, sir nicholas, penelope light e colin canon.
 
Top
tokioila944
view post Posted on 27/8/2009, 15:25




la mandragola, bisogna cercarla nei boschi e non nelle erboristerie, essa viene citata nella bibbia come pianta capace di favorire l’amore e la fecondità. In epoca romana si credeva che svellendo la mandragola dal terreno, si sarebbe risvegliato il demone che dimorava in essa. Nel medioevo godeva ancora fama di pianta magica, cosa che le derivava delle sue proprietà. La pianta emana un cattivo odore ed è anche velenosa! detto questo descriverò la mandragola magica: il canto di questo arbusto nell'età adulta è così sgradevole da essere ritenuto letale... però non tutte hanno lo stesso effetto infatti alcune si limitano solo a far svenire chi le ascolta, per poche ore.Gli studenti di Erbologia per lavorare con queste creature indossano dei paraorecchi. L'infuso di mandragola è utilissimo per guarire chi è stato colpito da maledizioni capaci di pietrificare, come nel secondo libro lo sguardo del Basilisco.. che io mi ricordi viene usata nel secondo film non avendo letto i libri non sò davvero dare risposta e non accetterete mai la mia risposta... però che io mi ricordi è usata nel secondo libro nella lezione di erbologia come lezione del giorno
 
Top
.Tonks.94
view post Posted on 27/8/2009, 15:31




La radice della Mandragola viene usata per curare una persona pietrificata. Viene usata nel 2 film di HP dalla professoressa Sprite per curare gli studenti pietrificati dal basilisco. La Mandragola giovane causa lo svenimento per qualche ora, mentre la Mandragola maggiormente sviluppata può essere letale

Andromeda Lupin-Tassorosso

 
Top
flavy_94
view post Posted on 27/8/2009, 15:39




questa lezione era abbastanza facile diciamo!!xD
 
Top
The Half-Blood Princess «
view post Posted on 27/8/2009, 15:48




La Mandragola è stata usata per la prima volta a lezione di Erbologia all'inizio del secondo libro (Harry Potter e la Camera dei Segreti). La Professoressa Sprite (Tassorosso) fa indossare agli studenti dei paraorecchi. Infatti la Mandragola giovane, che assomiglia a un neonato raggrinzito, quando viene tolta dal vaso comincia a urlare. La Mandragola giovane può solo far svenire una persona per alcune ore, a differenza di quella adulta, che è capace di uccidere. Neville Paciock indossa male i paraorecchi e sviene.
L'infuso di Mandragola serve a guarire una persona pietrificata, come quando qualcuno incrocia lo sguardo di un Basilisco. Durante quell'anno scolastico sono stati pietrificati in diversi: la prima è stata Mrs Purr (la gatta del custode Gazza), Hermione, il dolcissimo Colin Canon, Penelope Light e Sir Nicholas e Justin Finchley.

Emma Diggory - Grifondoro

 
Top
view post Posted on 27/8/2009, 15:56

7° ANNO

Group:
Professori
Posts:
10,247

Status:


Per quanto riguarda le proprietà, le mandragole sono delle piante le cui radici raffigurano esseri umani appena nati di entrambi i sessi. Quando vengono estratte dal terreno esse emettono un pianto molto acuto. Il pianto delle mandragole adulte è fatale per chiunque l'ascolti mentre, il pianto delle più giovani, porta solo allo svenimento.
Gli alunni che studiano questa materia (Erbologia), sono obbligati dalla Prof. Pomona Sprite ad indossare delle apposite cuffie che li difende appunto dal suono incostante delle piante giovani con cui si esercitano.

Nella saga viene usata o 3 volte.
Due volte in Harry Potter e La Camera Dei Segreti: la prima volta durante la 1° lezione di Erbologia (in cui Neville, avendo messo le cuffie storte, sviene).
La seconda volta viene usata dalla stessa Prof. Sprite per creare la pozione che aiuterà in seguito i pietrificati Colin Canon, Mrs Spurr, Hermione, Justin Fletchely e Nick Quasi senza Testa (ricordando i poteri allucinanti del Basilisco).
L'ultima volta viene usato nel 7° libro durante la battaglia finale contro Voldemort e viene usata dalla Prof. Sprite, Neville e altri studenti al fine di far svenire e uccidere i Mangiamorte.

Gkiogre - Corvonero

 
Top
10 replies since 27/8/2009, 15:05   2405 views
  Share