Scienziati al lavoro per realizzare il "Mantello dell'Invisibilità"

« Older   Newer »
  Share  
Nicole Lestrange!
view post Posted on 22/8/2009, 22:36 by: Nicole Lestrange!




Per J.K. Rowling e il suo Harry Potter era solo una finzione, un trucco che faceva parte dell'universo del giovani maghi. Ma c'è qualcuno che l'invisibilità la prende più sul serio ed è riuscito ad avere un fondo di ricerca per sviluppare una vera "cappa dell'invisibilità", ispirata a quella di Harry Potter appunto.
Pubblicità Foto: Keystone
Gb: scienziato lavora a cappa invisibilità di Harry Potter Si tratta del professor Ulf Leonhardt, a cui la Royal Society - l'accademia britannica della scienza - ha affidato 100'000 sterline per portare avanti il progetto per i prossimi due anni. Il professor Leonhardt descrive l'invisibilità come l'illusione ottica perfetta. Utilizzando le leggi di rifrazione e riflessione, lo scienziato spera di riuscire a trovare il modo per creare un effetto ottico tale da 'nascondere' gli oggetti alla vista.

"Basta immaginare un materiale trasparente che guida la luce attorno a un oggetto, seppur senza distorcere la luce stessa: l'oggetto così sparirebbe dalla vista", spiega. Ci vuole fantasia, certo, ma del resto - come dice Leonhardt - "la tecnologia è la moderna forma di magia. Basta avere delle idee che possano trasformare la presunta magia in qualcosa di praticabile".


----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sarebbe davvero fantastico, non credete? Voi come la pensate? xD
 
Top
21 replies since 22/8/2009, 22:36   115 views
  Share